SIAMO CAMPIONI D'ITALIA!!

SIAMO CAMPIONI D'ITALIA!!

L'Olimpia Milano è Campione d'Italia per la stagione sportiva 2021-2022! È stato giocato il rematch della passata stagione quando le "V-Nere" bolognesi travolsero 4-0 un'Olimpia allo stremo delle forze dopo la durissima stagione di Eurolega (conclusa con il 3° posto alle Final Four di Colonia). Quest’anno, invece, i giocatori milanesi non potevano “gettare alle ortiche” la vittoria del titolo nazionale, perché altrimenti sarebbe stata dichiarata “fallimentare” (a causa dell’assenza di titoli sportivi stagionali aggiunti nella bacheca biancorossa) la stagione, dopo che gli uomini allenati da Coach Messina erano stati eliminati dall’Eurolega agli ottavi di finale dei playoff, per mano della formazione turca dell’Efes Istanbul, che poi si è laureata per il secondo anno consecutivo “campione d’Europa”. Come MVP (il giocatore più incisivo) delle finali è stato nominato Shavon Shields, giocatore nato a Kansas City e con passaporto danese, che ha disputato l’intera serie finale con una media di 15.2 punti, 4.5 rimbalzi e una valutazione media di 15.5. Ovviamente nel capoluogo lombardo i tifosi della "palla a spicchi" hanno festeggiato con molto entusiasmo e immensa gioia il ventinovesimo titolo nazionale appena ottenuto, che mancava dalla stagione 17/18. I sostenitori meneghini, inoltre, auspicano che questo successo possa diventare un appuntamento regolare negli anni, e che a questo si aggiungano alcuni traguardi internazionali, come il ritorno alle Final Four di Eurolega, che si spera con l'esperienza accumulata continuando a giocare partite di quel livello, possa diventare (in un futuro a breve termine) un trofeo da aggiungere alla bacheca della squadra biancorossa. È infatti dalla stagione 1987-88, sotto la guida tecnica di Coach Dan Peterson, che manca quel trofeo dalla bacheca milanese. Coach Messina l'ha già vinta quattro volte nella sua carriera da allenatore, ma mai con l'Olimpia: chissà che prima di lasciare la panchina milanese, riesca a riportare il trofeo europeo nella bacheca biancorossa. Sarebbe un onore per tutta la città, in particolare per gli appassionati di questo sport che sognano da decenni di tornare a festeggiare questo trofeo.Forza Olimpia!

Ulteriori informazioni  
1 min letti
IL CAMPIONATO DI SERIE A 22-23

IL CAMPIONATO DI SERIE A 22-23

Sotto questo articolo trovate il calendario della prossima stagione di Serie A dell’Olimpia Milano, con il link di ogni singola partita. In questa stagione l’Olimpia Milano andrà a caccia del 30° scudetto della sua storia. I biancorossi milanesi iniziano la stagione regolare tra le mura amiche del Mediolanum Forum contro la Germani Brescia, che ha appena rinnovato Amedeo Della Valle, con un passato tra le fila milanesi. Il remake della finale scudetto contro la Virtus Bologna andrà in scena il 2 gennaio 2023 alla Segafredo Arena, durante le feste natalizie e di inizio anno nuovo, con il ritorno al Forum il 19 marzo. Nel turno del 26 dicembre si giocherà il derby contro Varese, mentre le altre sfide più intriganti andranno in scena il 23 ottobre in trasferta contro la Reyer Venezia ed il 4 dicembre, ancora in trasferta contro la Dinamo Sassari. Le Final Eight di Coppa Italia si disputeranno dal 15 al 19 febbraio, al Pala Alpitour di Torino.  Resta immutato, invece, il format dei playoff: quarti e semifinali si disputeranno, quindi, al meglio delle 5 gare e la finale si giocherà al meglio delle 7 gare. Le date saranno annunciate verso fine stagione, in base al cammino delle italiane nelle coppe europee. 

GIRONE DI ANDATA 

2/10 MILANO-BRESCIA

9/10 SCAFATI-MILANO 

16/10 MILANO-BRINDISI 

23/10 VENEZIA-MILANO

30/10 MILANO-VERONA 

6/11 PESARO-MILANO 

20/11 MILANO-TRIESTE

27/11 TREVISO-MILANO

4/12 SASSARI-MILANO

11/12 MILANO-REGGIO EMILIA

18/12 TRENTO-MILANO

26/12 MILANO-VARESE

2/1 VIRTUS BOLOGNA-MILANO

8/1 NAPOLI-MILANO

15/1 MILANO-TORTONA

GIRONE DI RITORNO

22/1 REGGIO EMILIA-MILANO

29/1 MILANO-TRENTO

5/2 TRIESTE-MILANO 

12/2 VARESE-MILANO

5/3 MILANO-SCAFATI 

12/3 BRINDISI-MILANO

19/3 MILANO-VIRTUS BOLOGNA

26/3 BRESCIA-MILANO

9/4 MILANO-PESARO

2/4 MILANO-VENEZIA

16/4 VERONA-MILANO 

19/4 MILANO-NAPOLI 

23/4 MILANO-TREVISO 

30/4 TORTONA-MILANO 

7/5 MILANO-SASSARI

Ulteriori informazioni  
3 min letti
LA TERZA STELLA ADESSO È REALTÀ

LA TERZA STELLA ADESSO È REALTÀ

L'Olimpia Milano conquista la terza stella della sua storia cestistica. La squadra di Ettore Messina travolge la “rivale storica” Virtus Bologna in una “gara 7” mai in discussione. Trascinata da Datome (premiato MVP della Finale con i suoi 16 punti), Milano prende subito il comando delle operazioni e non lo molla più. Scariolo paga una pessima serata al tiro dei suoi giocatori migliori (Belinelli termina la gara non avendo messo a referto nemmeno un punto): la Virtus non raggiunge i 10 punti sia nel 1° che nel 3° quarto. Nel finale del match, inoltre, le triple di Baron fanno esplodere il Forum. Quinto scudetto dell'era Armani Dal prossimo anno sulle canotte di Milano ci sarà una stella in più. L'Olimpia è la prima società italiana a conquistare il trentesimo campionato di Serie A, arrivato al termine di una stagione lunghissima. È stata necessaria l'ultima partita disponibile, gara 7 di finale scudetto, per battere la Virtus Bologna 67-55. La sfida decisiva al Mediolanum Forum di Assago è stata forse poco spettacolare, dominata più dalle difese che dagli attacchi in preda alla tensione, ma ha visto i padroni di casa trionfare con merito. Datome e compagni sono partiti meglio (21-9 nel primo quarto), hanno mantenuto un buon vantaggio sulla Virtus per tutto il match e nell'ultimo periodo hanno scavato il solco definitivo. Quinto scudetto dell'era Armani, che per la prima volta da proprietario dell'Olimpia festeggia il bis. Bologna si arrende per il secondo anno consecutivo: in stagione ha giocato 12 volte contro Milano, vincendo 7 partite, ma in quella più importante è stata tradita dai suoi big in una pessima prestazione offensiva. Zero punti per Belinelli, il miglior giocatore della serie fino alla vigilia dell'ultima gara, 10 per Teodosic ma con il 33% dall'arco e lo 0% dall'area, appena 7 per Hackett. L'ultimo a mollare è stato Shengelia, 13 punti ma 6 palle perse. In due quarti (il primo e il terzo), la Virtus non è riuscita nemmeno ad arrivare a 10 punti, intestardendosi in triple forzate (8/32 cioè il 25% realizzate) e costruendo poco: 16 turnover e appena 12 assist. La squadra di Messina nel primo tempo ha invece prodotto 38 punti nonostante le poche triple prese e segnate: Datome, premiato MVP della Finale, è stato il leader della serata con 16 punti, esempio della facilità con cui l'Olimpia è riuscita ad arrivare al ferro avversario. Anche Hines, sottotono nelle prime partite della serie, con 8 punti nel primo tempo è stato fondamentale per l'allungo e per sopperire ai problemi di falli di Melli. Entrando nel quarto periodo con un rassicurante +14 (un bassissimo 48-34), l'Olimpia ha respinto i tentativi di rimonta di Bologna e le insidie della sua difesa a zona con le prime e decisive giocate di Napier e Baron. A due minuti dalla fine il Forum era già certo della vittoria e si è lasciato andare al suono della sirena in una felice invasione di campo.

Ulteriori informazioni  
1 min letti

ROSTER OLIMPIA MILANO 2023/24

Facciamo il punto sul roster biancorosso, con il mercato che essendo aperto, permette comunque potenzialmente migliorie, anche dopo l’acquisto di Mirotic dalla squadra catalana, che nettamente ha sia portato entusiasmo nell’ambiente milanese che migliorato il gruppo biancorosso. Adesso, dopo aver raggiunto la terza stella il prossimo obiettivo a cui puntare è sicuramente tornare a disputare i playoff di Eurolega e magari provare a vincere quel trofeo che manca nella bacheca biancorossa dalla stagione 87/88, quando in panchina c'era ancora un uomo di spessore elevato il cui nome è Dan Peterson e la società si chiamava Tracer. Non che oggi non ci sia un uomo di spessore in panchina, anzi...

Probabilmente è proprio per questo motivo che la nostra amata Olimpia si è messa come obiettivo quello di riportare in bacheca un trofeo europeo! 

Quest'anno il gruppo sarà composto nel modo scritto qui di seguito:

Coach: E. MESSINA (Confermato) 

PG – PANGOS (Confermato), Lo (Alba Berlino), Flaccadori (Trento) 

G – BARON (confermato), HALL (confermato), Bortolani (Verona), TONUT (Confermato) 

SF – SHIELDS (confermato) 

PF – Mirotic (Barcellona), MELLI (confermato), RICCI (confermato), VOIGTMANN (confermato) 

C – Kamagate (Paris), HINES (confermato), Caruso (Varese)

Ulteriori informazioni  
1 min letti
LA SUPERCOPPA ITALIANA COME "ANTIPASTO" DELLA NUOVA STAGIONE CESTISTICA 23/24

LA SUPERCOPPA ITALIANA COME "ANTIPASTO" DELLA NUOVA STAGIONE CESTISTICA 23/24

Sabato 23 e domenica 24 settembre si alza il sipario sulla stagione del basket italiano con la Supercoppa  Frecciarossa che si svolge al PalaLeonessa di Brescia e sarà l'antipasto del campionato che inizierà nel weekend del 1 ottobre. A Brescia ci saranno di fronte l'Olimpia Milano (vincitrice dell'ultimo scudetto), la Virtus Segafredo Bologna (finalista in campionato e in coppa Italia, e detentrice della Supercoppa), la Germani Brescia (detentrice della coppa Italia) e la Bertram Yachts Derthona Tortona (terza in classifica nello scorso campionato). Si giocherà con il formato delle Final Four, con le semifinali previste sabato: alle ore 18 ci sarà il big match tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, la classicissima del basket italiano, con la squadra bolognese scossa dall'addio improvviso alla società da parte di coach Sergio Scariolo, prontamente sostituito da coach Luca Banchi sulla stessa panchina. Alle 20.45 andrà in scena la sfida tra i padroni di casa di Brescia e l'ambiziosa Tortona, quest'anno attesa anche al debutto in Europa con la Champions League di basket. 

Domenica si disputerà la finale tra le vincenti delle due sfide del sabato!

Ulteriori informazioni  
1 min letti

Final Eight Coppa Italia LBA 2024

Per i prossimi due anni, Torino e la Regione Piemonte (più precisamente il Pala Alpitour è il luogo scelto per questo evento) saranno i padroni di casa della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia, competizione che ogni anno va in scena alla fine del girone di andata del campionato di serie A della stagione in corso. Lo scorso anno Brescia ha trionfato in finale contro la Virtus Bologna 84 a 76, aggiudicandosi quindi il trofeo.


Ulteriori informazioni  
1 min letti